Descrizione
Questo orologio è dedicato alla Battaglia di Mezzo Agosto, una delle grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale, parte integrante degli scontri che gli storici hanno ribattezzato “Battaglia del Meditteraneo”.
L'orologio da polso Perseo con movimento meccanico automatico è in serie limitata di 400 pezzi, ed è il modello 11367.01, modello Perseo Battaglia di Mezzo Agosto di colore nero.
- Orologio da uomo
- cassa in acciaio 39 mm
- quadrante blu
- cinturino in pelle di colore marrone
- chiusura a fibbia in acciaio
- vetro zaffiro antigraffio
- peso 80 grammi
- waterresistant fino a 50 metri
- Movimento meccanico automatico Seiko NH35
- fondello inciso
- numero di serie riportato sul fondello
Orologio Perseo modello Perseo Battaglia di Mezzo Agosto di colore nero, orologio in serie limitata di soli 400 pezzi, consegnato con elegante astuccio in serie limitata e garanzia originali Perseo Watches
La Battaglia di Mezzo Agosto
Questa battaglia si verificò nel 1942, tra l’11 e il 13 agosto. Il focus della battaglia era sempre legato ai rifornimenti inglesi all’isola di Malta, che le forze dell’Asse volevano impedire. Nel 1942 lo scontro tra le potenze in guerra si era trasferita principal- mente nel Mediterraneo e Malta era diventata strategica per le forze Alleate, ma in qualche modo doveva essere rifornita per poter essere d’aiuto alla causa. Per l’Asse, Malta invece era una spina nel fianco che doveva essere invasa e/o paralizzata, in quanto da lì partivano gli aerei che affondavano spesso e volentieri i mercantili per la Libia. E’ su queste basi che un altro imponente scontro si affacciò al centro del Meditteraneo.
Gli Alleati allestirono un grande convoglio di rifornimenti proveniente dall’Atlantico presso Gibilterra (con Portaerei-piroscafi-cacciatorpedi- niere-navi da battaglia-incrociatori e sommergibili come scorta); un carico così imponente che non passò inosservato alle spie italo-tedesche. Anche i comandi dell’Asse prepararono un grande contingente a cui dovevano partecipare mezzi navali della Regia Marina e velivoli italiani e tedeschi.
Gli Italiani ed i tedeschi, spaventati dal supporto aereo proveni- ente da Malta e dalle portaerei però, decisero di non arrischiare il naviglio Fernus Frères srl - Bologna - Italia Maison Perseo -Bienne - Suisse più importante lasciando che lo scontro fosse guidato dagli aerei e da mezzi minori (come i MAS o i mezzi anfibi).
Lo scontro, durato per 3 giorni, diede la vittoria alle potenze dell’Asse: molte navi e molti aerei furono abbattuti o danneggiati pesantemente, ma diversi giunsero a destinazione. Però, dal punto di vista strategico, era ormai chiara la superiorità mercantile alleata, che godeva di notevole e migliore tonnellaggio per i trasporti. Il mancato disinnesco del problema maltese continuò a far perdere convogli diretti in Africa, che tedeschi ed italiani dovettero abbandonare da lì a poco proprio per la scarsità di risorse che potevano arrivare dal continente europeo.